Gli street food più iconici del mondo
Uno studio globale condotto da Remitly, svela quali sono gli street food che accumulano più hashtag su TikTok e dunque più popolari e iconici al mondo.
In cima alla lista dominano i tacos, totalizzando 1,8 milioni di post sul social. Noti in tutto il mondo, i tacos sono una specialità originaria del Messico, e sono delle piccole tortillas ripiene di carne, salsa e formaggio, guacamole e panna acida. Occupano il secondo posto in classifica i pani puri, street food estremamente popolare su TikTok (totalizzando 734.200 post), composto da una conchiglia di pane, spesso riempita con patate, cipolla e ceci. Questo piatto è anche molto conveniente; venduto in India al prezzo di Rs 30 (circa 34 cm) per sei pezzi.
Il classico hot dog americano ottiene 653.700 post su TikTok e si aggiudica il terzo posto in classifica nella classifica degli street food più popolari. Questo spuntino è ottimo da godersi sia accompagnato da salse come ketchup o mostarda, sia carico di cipolle e sottaceti.
La classifica dei 20 street food più iconici del mondo
Il croissant è noto in tutto il mondo come snack francese per antonomasia. Altri tre street food francesi compaiono nei primi 15 posti in classifica: le crêpes, i macarons e le frites (patatine fritte). I croissant totalizzano 367.600 post su TikTok mentre le crêpes più di 251.000. Queste ultime possono essere mangiate anche d’asporto, dolci (accompagnate da frutta fresca e crema) oppure salate (ad esempio, riempite di formaggio).
Cinque tra i 20 street food più popolari vengono dall’America del Nord: le tamales dal Guatemala, la poutine dal Canada e l’elote dal Messico. Nonostante l’eterna storia d’amore con lo street food europeo che trionfa in classifica con i churros, la paella e le croquetas dalla Spagna e le patatine fritte (frites) dalla Francia.
L’Italia, invece, si posiziona rispettivamente al 27esimo posto con la focaccia (88.800 post su TikTok), al 56esimo con i cannoli (33.000), al 68esimo con la porchetta (21.300), al 76esimo con gli arancini (18.000), all’83esimo con le zeppole (12.300) e all’89esimo con i panzerotti (10.400).
I 10 street food vegani più popolari nel mondo
Lo studio ha creato anche una classifica di street food vegani più amati. Ancora una volta il pani puri è primo tra gli street food più amati per tutti coloro che devono o preferiscono evitare prodotti (freschi e surgelati) di origine animale. Anche i churros (accompagnati però da una fonduta di cioccolato vegano) e le patatine fritte compaiono in classifica.
Altri piatti plant-based degni di nota sono il fufu dalla Guinea, platano o manioca tritati in un impasto e serviti con carne o verdura stufata, riso ed una salsa saporita; e i Tteokbokki (torte di riso cotte a fuoco lento) dalla Corea del Sud.