Un nuovo store del freddo per Froneri
Un nuovo polo del freddo, che costituirà il più grande e innovativo magazzino logistico automatizzato del Centro – Sud Italia, sorgerà a Ferentino, in provincia di Frosinone, nei pressi dello stabilimento di Froneri, realtà di spicco nel settore del gelato confezionato e nella produzione di gelati a marchio del distributore.
Le due strutture saranno collegate attraverso un tunnel dedicato: una soluzione inedita per il mercato italiano, che permetterà di ottenere importanti benefici ambientali e ridurre l’inquinamento da trasporto, supportando la crescita del business di Froneri.
Il nuovo sito, che entrerà in funzione nel 2026, stabilirà nuovi standard in termini di automazione e sostenibilità, rafforzando il ruolo dell’Italia nella filiera alimentare europea. Il futuro magazzino, infatti, che insieme ai prodotti Froner immagazzinerà in minor quantità anche i prodotti di altre aziende, sarà costruito per gradi e inizialmente fornirà 62.000 spazi pallet e supererà i 40 metri di altezza, presentando innovazioni all’avanguardia nel carico e scarico automatizzato dei veicoli, nonché l’automazione completa dei processi di prelievo. Ma sarà all’avanguardia anche dal punto di vista energetico: il nuovo hub utilizzerà infatti il 50% di energia in meno rispetto ai magazzini tradizionali, sfruttando diverse fonti energetiche rinnovabili.