Oggi 24 ottobre si tengono a Roma i primi “Stati Generali della Filiera Ho.Re.Ca. Una filiera da riscoprire tra sostenibilità e tutela del made In Italy” ….. e Surgelati Magazine c’è! Un evento importante innanzitutto perché consentirà di avvicinare e rendere coiesi tutti gli attori coinvolti nella filiera Ho.Re.Ca, che devono sempre più farsi ascoltare e valere di fronte agli interlocutori politici e ai decisori del Paese. Quale location migliore, quindi, se non la Capitale presso la Camera dei Deputati.
La giornata si configura come un momento di confronto senza precedenti, in cui siedono allo stesso tavolo produttori, distributori ed esercizi horeca ai referenti del Governo, nella prospettiva di individuare argomenti comuni, soluzioni ai problemi di filiera e creare un’occasione di dialogo da ripetere a cadenza annuale.
Gli Stati Generali, punto di arrivo di un lavoro preparatorio durato mesi, sono un evento indispensabile in uno scenario economico-politico in cui è diventato prioritario porre l’accento su quelle filiere che detengono una componente strategica ed un livello elevato di proiezione dell’eccellenza del made in Italy, anche nell’ambito degli alimenti surgelati, prodotti strategici per il settore del food service grazie all’alto contenuto di servizio, alla lunga data di scadenza e al rischio zero di spreco di cibo.
L’appuntamento degli Stati Generali si apre con un convegno durante il quale interverranno le rappresentanze delle tre categorie di filiera che si interfacciano tra di loro e con i referenti di Governo per approfondire le questioni più cogenti. La giornata prosegue con un momento conviviale di degustazione di prodotti enogastronomici e con un confronto di natura tecnica, che si svolge nel pomeriggio, con salotti tematici, ove si alternano moderatori diversi e interlocutori imprenditoriali, tecnici e politici e durante i quali vengono affrontate tematiche afferenti a fiscalità, mobilità e sostenibilità.