Menu Chiudi

Le Settimane della pesca sostenibile

Settimane della pesca sostenibile

Nelle Settimane della Pesca Sostenibile 2023 (16-29 ottobre), MSC Marine Stewardship Council punta l’attenzione sull’importanza di riconoscere il contributo del consumo e della pesca sostenibile per la realizzazione della strategia “Blue Transformation” delle Nazioni Unite, mostrando come il pescato derivante da una gestione 100% sostenibile della pesca possa fornire nutrienti aggiuntivi fondamentali per la sicurezza alimentare globale.
I Blue Food (alimenti che provengono dall’acqua di oceani, laghi e fiumi), infatti, sono tra gli alimenti più ricchi di nutrienti e vitamine e forniscono già un quinto del fabbisogno proteico giornaliero a oltre 3 miliardi di persone nel mondo. Il loro contributo, però, può oggi essere massimizzato.
Secondo le ultime stime, se tutta la pesca globale fosse gestita in modo sostenibile, si potrebbero pescare 16 milioni di tonnellate di pesce in più ogni anno; questo pescato aggiuntivo, sommato ai 96 milioni di tonnellate attualmente previsti per il 2030, potrebbe, tra le altre, prevenire carenze di ferro in 4 milioni di persone, carenze di vitamina B12 in 18 milioni di persone e potrebbe contribuire ad alleviare l’anemia.
“Quale Paese con un consumo di pesce più alto della media europea, l’Italia ha una doppia responsabilità quando si tratta di prodotti ittici: una responsabilità ambientale verso la salute delle risorse e degli ecosistemi, e una responsabilità sociale verso i Paesi da cui importiamo, che sono per lo più in via di sviluppo”, dichiara Francesca Oppia, Direttrice del Programma MSC in Italia. “Possiamo davvero fare la differenza per le comunità locali promuovendo il consumo di prodotti ittici da pesca sostenibile, che può assicurare a queste comunità la sopravvivenza a lungo termine della propria fonte di sussistenza”.
Ma nonostante gli italiani siano consapevoli degli effetti del consumo responsabile sulla salute del mare, c’è ancora molta strada da fare per proteggere le risorse ittiche globali, ed è per questo che MSC promuove una campagna corale che riunisce tutti gli attori della filiera, brand e retailer con l’obiettivo di sensibilizzare sul consumo di prodotti da pesca sostenibile.

 

Le Settimane della pesca sostenibile 2023

Il tema 2023 della campagna è “Io scelgo per gli oceani” e pone l’accento sul ruolo del consumatore ricordando che scegliendo prodotti ittici certificati MSC, è possibile innestare un circolo virtuoso che protegge la salute delle popolazioni ittiche e degli ecosistemi marini.
Sono numerosi i partner che supportano questa terza edizione: Aldi, Consorcio, Bennet, Bofrost, Delicius, Carrefour, Findus, Conad, Frosta, Consilia, Mareblu, Eismann, Rio Mare, Eurospin, Ocean47, Rizzoli, Lidl, I Love Poke, Sheba (Gruppo Mars) e Ipermercati Tosano. Tali aziende saranno attori attivi della campagna attraverso una serie di iniziative di comunicazione fisiche e digital e attività promozionali che offriranno ai consumatori la possibilità di conoscere meglio i prodotti certificati MSC.
Carrefour Italia e Delicius, inoltre, hanno scelto di celebrare le Settimane della Pesca Sostenibile 2023 sostenendo tre borse di studio per migliorare la sostenibilità della pesca nel Mar Mediterraneo; queste saranno erogate attraverso l’Ocean Stewardship Fund, il fondo creato da MSC per sostenere i miglioramenti della pesca nel mondo.

Articoli Correlati