Menu Chiudi

L’offerta veg a Milano

Milano

È stata condotta un’analisi volta ad analizzare la proposta di ristoranti vegetariani e vegani nella città di Milano. L’indagine è stata realizzata analizzando i delivery menù di oltre 600 ristoranti cittadini, in tutti i quartieri, per scoprire quali di loro offrissero piatti veg tra le proprie proposte. Tra i piatti analizzati vi sono portate a base di ingredienti sia freschi sia surgelati.
Dallo studio è emerso che quasi il 55% dei ristoranti considerati ha nel proprio menù almeno un piatto vegetariano o vegano, realizzato con prodotti freschi e/o surgelati: dall’indagine, chiaramente, sono stati esclusi i locali 100% vegetariani o vegani, che in città rappresentano solo il 2% del campione.
Per quanto riguarda la tipologia di cucina, tra gli oltre 300 ristoranti milanesi con offerta vegana o vegetariana quelli maggiormente presenti sono i ristoranti giapponesi, con ben 62 ristoranti che propongono portate veg.
A seguire, le pizzerie (49 in tutto), le hamburgherie (35) e i poke (20), mentre la cucina italiana si trova in coda alla classifica dei ristoranti con offerta food veg, tanto che solo 9 ristoranti sono capaci di rispondere alle esigenze di questa tipologia di clientela.
L’offerta di ristoranti con almeno un piatto veg è ben distribuita in città: infatti, a Milano circa il 55% dei ristoranti (nel centro, entro e oltre la circonvallazione) dispone di portate vegetariane o vegane, realizzate con materie prime fresche e/o surgelate. Una percentuale che sale al 60% per i ristoranti del centro città. Ma anche spostandosi nelle altre cerchie cittadine si trovano quartieri con una variegata proposta veg friendly, soprattutto in quelli più dinamici in termini di offerta culinaria. Dentro i confini della circonvallazione cittadina, infatti, i quartieri Amendola-Buonarroti-City Life e Porta Romana presentano abbondanza di locali vegani e vegetariani, rispettivamente il 67% e il 63% sul totale dei ristoranti presenti nelle due aree; oltre il 50% anche Centrale (52%), Navigli (56%) e Solari-Washington (54%).
Oltre la circonvallazione, l’offerta rimane piuttosto consistente: si riduce il numero totale di ristoranti per quartiere ma il tasso di proposte culinarieveg non ne risente, anzi; spicca, infatti, il quartiere Città Studi, dove addirittura il 90% dei ristoranti analizzati offre piatti non carnivori o con derivati della carne. Valori che restano alti anche a Corvetto (71%) e Famagosta-Barona (58%).
Dall’analisi, inoltre, è emerso che il prezzo medio per il delivery di un piatto vegano o vegetariano a Milano è di circa 10 euro, con leggere oscillazioni a seconda della zona in cui è ubicato il ristorante.

Articoli Correlati