Dal 24 al 27 ottobre a Parma si svolgerà la 53a edizione di Cibus Tec, la manifestazione dedicata alle tecnologie per il settore alimentare e delle bevande.
Tra le iniziative convegnistiche in programma, da non perdere l’evento dedicato alla filiera del freddo, organizzato da Surgelati Magazine insieme a Formalimenti.
Il convegno, dal titolo “La riduzione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale nella filiera del freddo” si terrà il 25 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00 presso la Sala Workshop. Le iscrizioni saranno aperte dal 28 agosto.
L’incontro si pone l’obiettivo di evidenziare e gestire le aree di miglioramento della sostenibilità della filiera del freddo, con un particolare focus sulla carbon footprint, l’impatto sociale e l’efficientamento energetico. Saranno presentati strumenti per calcolare l’impatto della filiera e gli strumenti per migliorarlo, oltre alle tecnologie consolidate e innovative per gestire al meglio i consumi energetici. Alcune case history virtuose dimostreranno come è possibile migliorare concretamente gli impatti ambientali nella filiera del freddo.
Agli iscritti verrà inviato un ingresso omaggio per la manifestazione
Questo il programma:
1 – Il mercato dei surgelati: sfide e opportunità. Relatore: Leonardo Bindi – editore e direttore responsabile di Surgelati Magazine
2 – Efficienza energetica per la sostenibilità della filiera del freddo. Relatori: Valerio Sarti – tecnologo alimentare, attività libero-professionale in materia di consulenza, ricerca e formazione nell’ambito del settore agro-alimentare. Viesse Consulting; Cristian Di Filippo – Esperto in Gestione dell’Energia e della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro
3 – Strumenti di misura della sostenibilità. Gli indicatori di impatto ambientale. Relatore: Prof. Ing. Augusto Bianchini, professore associato dell’Università di Bologna, fondatore e amministratore delegato di Turtle, spin-off dell’Università di Bologna dedicato alla misurazione e al miglioramento della sostenibilità industriale.
4 – Il punto di vista degli operatori della filiera. Relatore: Unas (Unione nazionale alimenti surgelati)
5 – Gestione sostenibile in fase distributiva, focus sulla logistica del freddo. Il caso di Ristopiù Lombardia. Relatore: Giuseppe Arditi, Presidente Ristopiù Lombardia