Menu Chiudi

L’impegno ambientale di FRoSTA

FRoSTA tartarughe
FRoSTA tartarughe

A partire da quest’anno la sede italiana dell’azienda di surgelati FRoSTA ha deciso di destinare il 2% dei propri dividendi a organizzazioni e progetti ONG.
Per il 2022 la somma è stata devoluta a Legambiente per il nuovo Centro di Recupero di Tartarughe di Manfredonia (CRTM), inaugurato a fine luglio scorso.
La scelta è ricaduta su questo progetto alla luce dell’impegno a favore della sostenibilità e della biodiversità, terrestre o marina, che è uno dei punti centrali della produzione di FRoSTA.
L’obiettivo del centro è quello di recuperare e curare le tartarughe marine in difficoltà ritrovate in mare o spiaggiate lungo i litorali, andando a costituire un punto di eccellenza all’interno della rete che riunisce altri centri analoghi dislocati su tutto il territorio nazionale.
Manfredonia, infatti, ospita una delle più importanti Marinerie del Mediterraneo ed è per questo motivo che è stata scelta questa località per la creazione del nuovo centro, che fa da riferimento per i pescatori delle provincie di Campobasso, Foggia, Barletta-Andria-Trani.
Per ciascun esemplare ritrovato, il CRTM mette a disposizione una sala operatoria attrezzata, una sala per radiografie ed esami biologici, oltre ad una grande vasca dove gli animali trascorrono la loro convalescenza prima del rilascio in mare e due vasche singole destinate alle tartarughe che necessitano di isolamento e cure specifiche.

Articoli Correlati