Menu Chiudi

Il gelato di legumi, un’alternativa creativa

Gelato legumi
Gelato legumi

I legumi, oggi, sono impiegati nella produzione di moltissimi alimenti freschi o surgelati.
La start-up pugliese Celery, specializzata in nutrizione e sviluppo di soluzioni alimentari avanzate, ne ha sperimentato un uso veramente creativo: è nato così il primo gelato artigianale ottenuto dalla fermentazione dei legumi (senza soia).

Il processo di realizzazione si basa sulla fermentazione di vegetali, in grado di generare una base senza glutine né soia, ma anche senza latte, zuccheri e grassi idrogenti in diverse forme (liquida, in polvere o cremosa).
Il primo prodotto realizzato con questa base (fatta da legumi e cereali insieme, nella versione liquida) è stato il gelato “IUPPI per tutti”, che conserva nel nome l’indicazione di essere un alimento adatto alle più disparate esigenze.
Non ci sono, infatti, problemi di allergie o intolleranze ed è anche adatto ai celiaci, oltre ad avere buone caratteristiche nutrizionali, in quanto privo di grassi idrogenati, coloranti, conservanti e aromi artificiali.
Il nuovo gelato è stato pensato in 14 gusti, con ricette messe a punto dalla maestra gelatiera Taila Semerano, basate su ingredienti di qualità in linea con le caratteristiche della base.
La vendita è prevista in gelaterie artigianali di proprietà, con l’insegna IUPPI per tutti.
La prima apertura è avvenuta in Puglia, a Polignano a Mare (BA), il 4 agosto scorso; a questa seguiranno, nel giro di tre anni, altre 5 aperture sparse in Puglia, a Roma e a Milano.
Il progetto, inoltre, ambisce a crescere anche al di fuori dei confini nazionali, in nord Europa e nord America.

Articoli Correlati