È nata “Cibus Tec Forum”, la nuova mostra-convegno che si terrà a Parma il 25 e il 26 ottobre 2022 e il cui obiettivo è quello di creare il mix perfetto di imprese tecnologiche avanzate, campioni dell’innovazione alimentare, ricerca e voci più autorevoli della scena nazionale ed internazionale per offrire un momento di confronto e costruire una nuova strategia globale del settore food & beverage.
Ideata da Koeln Parma Exhibitions, l’evento anticipa di un anno lo storico appuntamento triennale Cibus Tec (24-27 ottobre 2023) che già oggi registra il 60% di occupazione dell’area disponibile con una massiccia presenza di aziende provenienti da Italia, Germania, Turchia, Danimarca e Cina.
La Cina, grande assente dalla scena fieristica europea dedicata alle tecnologie alimentari, ha infatti scelto Cibus Tec 2023 per tornare a presidiare l’innovazione tecnologica; un segnale che conferma come il salone sia ormai un appuntamento consolidato nelle agende degli operatori internazionali.
“L’idea – afferma Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma e Koeln Parma Exhibitions – è quella di progettare coralmente la trasformazione che sta vivendo il settore delle tecnologie alimentari con la partecipazione attiva e dialogante di tutta la filiera. Lo faremo all’interno di un format ibrido, dove convegni e talk saranno offerti anche in streaming e, soprattutto, dove gli operatori esteri potranno fare business sia in presenza sia a distanza grazie a tecnologie innovative come la nuova piattaforma MyBusinessCibusTec. Migliaia di operatori parteciperanno a Cibus Tec Forum con questo spirito: conoscere i fornitori chiave delle più recenti ed efficienti tecnologie del made in Italy e comprendere al meglio la portata del cambiamento che il food processing & packaging sta vivendo.”
La nuova piattaforma MyBusinessCibusTec aiuterà le aziende a fare sistema e imprimerà una forte accelerazione alla trasformazione “digital” del modello di business di Koeln Parma Exhibitions. La piattaforma consentirà, infatti, grazie ad un sistema di analisi dei dati di costruire relazioni tra espositori e visitatori sempre più “data driven”.
Al centro della due giorni ci saranno contenuti di grande attualità quali digitalizzazione, sostenibilità, innovazione, transizione ecologica, packaging e sicurezza alimentare. A parlarne saranno le principali organizzazioni internazionali, tra cui la Commissione Europea, FDA (Food and Drug Administration statunitense) e GFSI (Global Food Safety Initiative).
La manifestazione prevede una parte espositiva e una convegnistica, per un totale di 25 appuntamenti, tra seminari tematici e talk, e 4 conferenze a carattere internazionale. A Cibus Tec Forum i visitatori potranno incontrare oltre 500 innovatori, tra partner tecnologici del settore food & beverage, startup, acceleratori, istituzioni e centri di ricerca; saranno presenti, inoltre, diverse aree dimostrative che permetteranno ai visitatori di immergersi nello stabilimento.
L’ingresso a Cibus Tec Forum è riservato agli operatori accreditati.