Too Good To Go, l’app ideata per contrastare gli sprechi alimentari, ha pubblicato il secondo report di sostenibilità, in cui è indicato l’impatto dei risultati e delle iniziative portate avanti dall’azienda nel corso del 2021.
Solo nello scorso anno sono stati coinvolti nel progetto anti-spreco più di 19 milioni di utenti e 81.000 esercenti commerciali e sono state salvate oltre 52 milioni di Magic Box nei 17 Paesi in cui Too Good To Go è attivo.
Le Magic Box possono essere di diverso tipo e di diversa misura, a seconda dell’esercizio commerciale che le prepara: prodotti freschi e surgelati, che necessitano di essere consumati in breve tempo, vengono così riutilizzati da qualcuno, evitando gli sprechi.
In parallelo, l’app ha rilevato anche la propria carbon footprint, grazie alla quale l’azienda ha ottenuto la nomina di “Carbon Neutral +”.
Anche in Italia, nel 2021, l’app ha raggiunto traguardi importanti, coinvolgendo quasi 3 milioni di utenti e più di 13.000 esercenti commerciali, grazie ai quali sono state salvate oltre 4 milioni di Magic Box.
Too Good To Go si configura come una soluzione ideale per unire il risparmio economico a quello ambientale. Ogni Magic Box, infatti, viene venduta a un terzo del prezzo commerciale dei prodotti all’interno e, allo stesso tempo, permette il risparmio dell’emissione di 2,5 kg di CO2. Acquistando una Magic Box alla settimana si può arrivare a risparmiare fino a 400 euro l’anno, evitando lo spreco di 52 kg di cibo, che equivalgono a 130 kg di CO2 non emesse nell’atmosfera.
Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go, ha dichiarato: “È questa una dedizione che accomuna tutti i Paesi in cui Too Good To Go è presente, soprattutto in un momento come questo, in cui il settore alimentare è instabile e avere uno strumento che sia utile all’ambiente quanto alle nostre finanze può essere decisivo. La sfida ora consiste nel divenire sempre più capillari sul territorio e portare questo tema nella quotidianità di tutti i cittadini”.
Nel 2022, l’azienda ha avviato anche progetti che vanno oltre l’app allo scopo di sensibilizzare il maggior numero possibile di persone: a maggio 2022, per esempio, è uscito “Il manuale antispreco”, realizzato insieme al Battello a Vapore, ideato per introdurre i bambini al tema dello spreco alimentare.