La multinazionale olandese New Cold, specializzata nella logistica dei prodotti surgelati, ha rilevato il Gruppo Pacaro e ha in programma di sviluppare un progetto per la creazione un grande polo logistico automatizzato e particolarmente all’avanguardia.
Lo stabilimento sorgerà a Ferentino (Frosinone), accanto allo stabilimento alimentare della Froneri, e sarà tra i più grandi del Centro e Sud Italia del suo genere.
L’apertura è in programma per i primi mesi del 2023 e, a pieno regime, la struttura fornirà lavoro a circa 200 persone.
L’ingresso di New Cold nel mercato italiano è iniziato con l’acquisizione di Pacaro a Borgorose (Rieti), dove ci sono 25.000 postazioni per europallet e un magazzino frigorifero automatizzato.
Il progetto per Ferentino sarà legato alle esigenze del mercato italiano di tutto il Centro e Sud Italia, con lo scopo di fornire un servizio di qualità e tracciabilità di alto livello. Il design sarà quello tipico NewCold e ospiterà fino a 73.200 euro-pallet movimentati da 8 trasloelevatori automatici.
Nella filosofia dell’azienda olandese la cella frigorifera automatizzata è l’unico modo per affrontare le sfide di una moderna catena di approvvigiamento.
Accanto alla cella frigorifera, il modello standard prevede che venga sviluppato un parco di energia solare per soddisfare fino all’80% del futuro fabbisogno energetico.