Fidagel, la divisione dedicata alla produzione e vendita di surgelati di Riposto Pesca, da alcuni anni ha deciso di distinguersi dal tradizionale modo di presentare il pescato al naturale, ricoperto dalla glassatura, per proporre un prodotto il più simile possibile al fresco. A Carmelo D’Aita, ideatore e responsabile del progetto Fidagel abbiamo chiesto i motivi di questa scelta.
Perché avete optato per un prodotto senza glassatura?
Per tante ragioni. Fidagel, nata nel 2013, è una divisione di Riposto Pesca, una società a conduzione familiare che opera nel commercio all’ingrosso dell’ittico fresco. Questa società però nasce dall’unione di storiche pescherie. Per noi, quindi, è forte il legame con il pesce fresco, per questo abbiamo voluto fare in modo che il nostro prodotto surgelato fosse il più simile possibile al fresco. Non a caso il nostro pay-off è “Come in pescheria”. Per lo stesso motivo, nella nostra gamma abbiamo solo pesce al naturale in quattro linee (mollame, tranci e fettine, frutti di mare e crostacei, filetti) e nessuna referenza pronta.
Sul fronte commerciale, riteniamo che il prodotto confezionato sottovuoto in confezioni totalmente trasparenti, con un packaging minimal, che dia la massima visibilità al prodotto, si distingua bene nel banco frigo rispetto ai competitor.
Ci sono anche ragioni “tecniche”?
Sì. E’ vero che la glassatura è impiegata per proteggere il pesce dai danni da escursioni termiche durante trasporto e distribuzione, ma è vero anche che le leggi impongono di non interrompere mai la catena del freddo. Se siamo in grado di gestire correttamente il freddo, allora la glassatura non è necessaria.
Inoltre, viene usata per evitare l’ossidazione del pesce quando sta a contatto con l’aria all’interno della confezione. Noi abbiamo scelto di confezionare sottovuoto: eliminando l’ossigeno all’interno della confezione, viene impedita l’ossidazione del pesce e se ne preserva la qualità.
Avete fatto delle considerazioni relative anche al consumatore?
Sì, la glassatura allunga i tempi di scongelamento e rende più complicato cucinare direttamente il prodotto, senza prima scongelarlo. Inoltre, può a sua volta provocare danni da gelo, se il tempo di conservazione si protrae troppo, portando a perdite nutrizionali e organolettiche. Il prodotto glassato è anche maggiormente soggetto a calo di peso.
I dati di vendita premiano la nostra scelta. I nostri prodotti sono distribuiti sia in catene locali, in Sicilia, sia a livello nazionale. I nostri fatturati sono crescenti e siamo convinti che sia giusto continuare a seguire questa filosofia.