Ottenere tagli sottili di carne senza una conseguente perdita di resa è un requisito fondamentale per molti produttori che servono il mercato del ready-to-eat, ma non sempre semplice da ottenere. La tecnologia Impingement Frigoscandia Advantec proposta da JBT è un modo efficiente ed economico per stabilizzare la superficie del prodotto, offrendo la rapidità e la qualità della surgelazione criogenica, ma solo alla metà del costo! La resa e la qualità del prodotto sono assicurate.
Raffreddamento rapido
L’impianto di surgelazione Frigoscandia Advantec Impingement è stato progettato con l’obiettivo di ottenere una surgelazione rapida di prodotti sottili, in quanto tempi di surgelazione molto veloci significano una maggiore qualità del prodotto. Advantec utilizza il principio impingement, tramite lamine in inox microforate migliaia di getti d’aria colpiscono il prodotto ad alta velocità da sopra e sotto, ottenendo un abbattimento estremamente rapido poiché i prodotti sono continuamente esposti all’aria di raffreddamento.
L’Advantec è quindi conveniente per surgelare prodotti sottili fino a 25 mm di spessore e per crostare prodotti fino a 200 mm di spessore.
Surgelazione della crosta prima dell’affettatura
La stabilizzazione della superficie, o crostatura, è idealmente utilizzata con prodotti delicati, carni e salumi, dove si desidera ottenere fette molto sottili. Questa operazione è abbastanza difficile, ma se si crosta la superficie si può ottenere un taglio netto e molto sottile senza subire perdite di resa e con una migliore qualità e aspetto della fetta. E’ inoltre importante stabilizzare la superficie prima del confezionamento in skin-pack per evitare la deformazione del prodotto.
Affettare in modo efficiente significa ridurre al minimo gli scarti e massimizzare l’uniformità. Rendere il taglio redditizio richiede un attento controllo su ogni fase del processo. Il prodotto, sia esso un salume, un pezzo di carne, un arrosto… deve essere stabilizzato prima dell’inizio del processo di affettatura, solitamente abbassando la sua temperatura tra 0 e -10 °C per aumentarne la consistenza e la manipolazione.
È necessario mantenere un delicato equilibrio, per motivi di costi e lavorazione: un raffreddamento eccessivo utilizza energia non necessaria, rallenta il processo di affettatura e usura le lame di taglio. Può persino danneggiare la qualità del prodotto. Sebbene un raffreddamento insufficiente si traduca in una difficile manipolazione del prodotto, spessore della fetta irregolare e aumento degli scarti. Per ottenere un’affettatura efficiente, è necessario stabilizzare solo 4-5 mm dello strato esterno.
L’Advantec Compact Chiller è particolarmente adatto a portare il prodotto a questa temperatura superficiale ottimale, offrendo una migliore qualità di affettatura e una maggiore capacità rispetto all’ abbattimento in cella frigorifera, una maggiore uniformità e minori costi rispetto al criogenico.
Permette di surgelare e stabilizzare perfettamente la crosta dei prodotti di gastronomia, carni ed affettati migliorando la produttività, la resa e l’igiene nelle operazioni di affettatura. Si tratta di un’apparecchiatura in linea, plug-and-play, che mantiene la stessa velocità della linea di produzione esistente e garantisce una temperatura uniforme del prodotto alla porzionatrice, riducendo drasticamente l’onerosa manipolazione manuale.
Disponibile con larghezza del nastro singolo da 1.250 mm o con nastro doppio 2 x 625 mm completamente indipendenti, questa macchina viene consegnata preassemblata per una rapida installazione e un facile riposizionamento. Tutta in inox, il pavimento e la cabina completamente saldati assicurano la massima igiene. Le porte scorrevoli su ogni lato permettono un facile accesso per la pulizia e la sanificazione.