Le industrie dell’Ospitalita’ sono in pericolo: 300.000 imprese, 1 milione di lavoratori, un giro di affari di oltre 85 miliardi.
Questi dati devo farci riflettere, non solo per l’immenso valore che rappresentano ma, anche per l’immensa perdita che possono arrecare all’intero comparto.
Sembrava davvero impossibile e remota l’idea di arrivare a Gennaio 2021 in queste condizioni, ed invece eccoci qui: impauriti, senza programmazione, senza certezze, senza lavoro.
Intere aziende di Produzione, Importazione, Distribuzione, Agenzie ed Agenti di commercio, Ristoranti, Cocktail Bar, Vignaioli, Birrai, Promotori di Eventi, Lavoratori del mondo dello spettacolo e della nightlife di tutta Italia, rischiano letteralmente di sparire sotto i colpi della ‘mal gestione’ politica del Covid-19.
Il 25 gennaio saremo tutti a Roma per una manifestazione di carattere nazionale dove scenderà in piazza l’intera filiera del settore HoReCa.
Le delegazioni regionali di MIO ITALIA – Movimento Imprese Ospitalità sono attive e pronte. Ora piu’ che mai sara’ fondamentale dimostrare la grandezza e il peso del nostro comparto.

Giuseppe Arditi, presidente dell’Associazione e Consorzio Ursa Major, presidente della Rete d’Impresa Surgelite e presidente di Ristopiù Lombardia ha deciso di appoggiare a gran voce Paolo Bianchini, presidente MIO, e invita tutti i suoi colleghi a fare altrettanto ed essere presenti il 25 Gennaio a Roma in Piazza del Popolo alle ore 10.30 per far valere in modo assolutamente civile il diritto al lavoro.
“Tra qualche mese sarà un anno che siamo abbandonati a noi stessi – afferma Giuseppe Arditi – in balia di DPCM che si susseguono tra continue aperture, chiusure e cambi di direzione che, ogni volta, lasciano solo molte incertezze”.
La manifestazione indetta da MIO Italia vuole essere il forte segnale del fronte comune di un’intera filiera alla quale per quasi un anno il Governo ha chiesto solo di dare e rispettare (protocolli di sicurezza, distanziamenti, sanificazione dei locali) senza ricevere, però, nulla di quanto promesso.
“Restare con le braccia conserte è un delitto per l’intera filiera dell’ospitalità – conclude Arditi – agire uniti e compatti ma usando la testa senza azioni d’impulso, è l’unico modo per far sentire la nostra voce, far valere le nostre posizioni senza andare a intaccare una situazione già alquanto dura e difficile. Creare ulteriore disagio non porta a nulla”.


APPUNTAMENTO: 25 gennaio 2021 a ROMA, Piazza della Repubblica – Ore 10:30


ATTENZIONE!

– Distributori e Produttori dovranno venire con i loro furgoni
– Coinvolgi i tuoi Agenti e le tue filiali.
- Porta la mascherina con te, no negazionisti
– Rispetta la distanza di sicurezza
– Porta con te strumenti del mestiere per farci sentire. No bottiglie vetro!
– Coinvolgi i tuoi dipendenti, tutti i tuoi amici, SPARGI LA VOCE
– Sara’ una manifestazione pacifica
– Racconta l’evento sui tuoi canali social