Menu Chiudi

In Italia è “Poke mania”

Pokè

In Italia è “Poke mania”

Glovo, la piattaforma di consegne multi-categoria leader in Europa, rivela come l’Italia sia la protagonista indiscussa del trend poke. Non più solo una moda passeggera, il poke si è affermato come un’abitudine consolidata, simbolo di uno stile di vita sano che sta conquistando sempre più il cuore (e lo stomaco!) degli italiani.

Con quasi 2 milioni di bowl consegnate solo nell’ultimo anno, l’Italia domina la scena globale, rappresentando ben il 50% delle consegne totali di poke tramite Glovo. Questa passione crescente testimonia la tendenza degli italiani verso scelte alimentari più salutari, come evidenziato dall’ultima edizione del report “Glovo Delivered 2023”: le opzioni healthy realizzate con prodotti freschi e surgelati, infatti, hanno registrato un incremento del 20% nel 2023 rispetto all’anno precedente.

«Il poke è diventato un fenomeno culturale in Italia. Abbiamo saputo interpretare e personalizzare questo piatto hawaiano, facendolo proprio e rendendolo parte della quotidianità con numeri da record – dichiara Rafael Narvaez, Direttore Commerciale di Glovo Italia – Siamo entusiasti di vedere come gli italiani continuino ad apprezzare questa opzione healthy, trasformandola in un rito di piacere condiviso».

Italia capitale globale del Poke

Negli ultimi 12 mesi, dal 1° settembre 2023 al 1° settembre 2024, l’Italia ha segnato una crescita importante di circa il 42% rispetto all’anno precedente. E non finisce qui: Glovo ha consegnato in media 5.123 poke al giorno, equivalenti a 213 all’ora, ossia 4 ogni minuto!

Se da una parte Roma, Milano e Torino guidano la classifica delle città con il maggior consumo di poke, dall’altra crescono i numeri anche in piccole città di provincia. Il Lazio si conferma la regione leader seguito dalla Lombardia, ma è la Campania a registrare la crescita più esplosiva: +218%, mentre Veneto e Calabria si posizionano subito dietro con aumenti del +98% e +87%.

Per quanto riguarda il momento di consumo preferito, gli italiani hanno un debole per il poke a cena con il 46% degli ordini effettuati nella fascia serale rispetto al 37% che viene ordinato a pranzo.
Questa tendenza si intensifica durante il weekend, quando il 53% dei poke viene consumato proprio a cena, mentre nei giorni lavorativi si verifica la tendenza opposta con un maggiore consumo durante il pranzo.

Se c’è un giorno che gli italiani prediligono per il poke, è il venerdì, che rappresenta il 16% degli ordini giornalieri medi. Seguono a ruota il sabato e il giovedì, ma è il weekend a registrare una crescita notevole: il consumo di poke durante il sabato e la domenica, infatti, è aumentato del 50% rispetto ai 12 mesi precedenti, confermando che il poke è ormai una scelta consolidata per chi cerca una cena sfiziosa e sana nel fine settimana.

Il segreto del successo del Poke

La personalizzazione è la chiave del successo: il 58% dei poke consegnati tramite Glovo, infatti, sono stati ordinati con la formula “Componi il tuo poke”, che ha visto un boom del +65% rispetto all’anno precedente.
Anche se il formato “regular” è il più popolare (60% degli ordini), la versione “small” ha visto un’impennata del +150%.

E per quanto riguarda gli ingredienti? I rivenditori offrono tantissima scelta a base di prodotti freschi e surgelati. Il salmone resta il re indiscusso, ma il pollo si sta facendo strada con una crescita del +26%.
Non mancano le opzioni vegane, con un aumento del +18%, confermando il trend in crescita che vede l’Italia a 16% rispetto al 2022 gli ordini di alternative vegetali (Glovo Veganuary Trends 2024).

Articoli Correlati