Nuovi prodotti da forno ad elevato valore aggiunto realizzati con l’utilizzo di proteine e molecole benefiche ricavate da scarti dell’industria agroalimentare.
Questo è l’obiettivo del progetto PROVIDE (PRotein and biOmolecules sources for nutritional security and biodiVersity of bakery products in a cIrcular fooD system), che vede la partecipazione di un consorzio di sei partner internazionali.
Pane, pizza, biscotti e molti altri prodotti da forno (nella loro versione fresca e surgelata) sono tra gli alimenti più comuni e convenienti da consumare in luoghi, tempi e condizioni diverse; grazie a questo progetto, avranno tra i loro ingredienti nuove fonti proteiche e molecole dalla funzione nutrizionale e nutraceutica per rispondere alla crescente domanda di una dieta diversificata, sana e sicura.
Tali molecole possono essere estratte direttamente dai sottoprodotti di altre filiere agroalimentari; così, sarà possibile promuovere concretamente la sostenibilità e la circolarità delle produzioni e ridurre gli scarti, garantendo qualità e sicurezza dei nuovi prodotti.
I ricercatori sono al lavoro sui nuovi ingredienti benefici provenienti da scarti lattiero-caseari (produzione annua: 180-190 milioni di tonnellate), semi oleaginosi e residui di fermentazione della birra (produzione annua: oltre 40 mln di ton).
I nuovi superalimenti potrebbero essere resi disponibili sia in versione fresca che surgelata.