L’inizio dell’anno coincide con il “Veganuary” (“Veg” e “January”, ovvero “Vegano” e “Gennaio”), l’appuntamento annuale che consiste nel seguire per un intero mese un’alimentazione vegana.
Per tutto il mese di gennaio, quindi, coloro che “aderiscono” dovranno seguire una dieta vegana, escludendo tutti quegli alimenti di origine animale (non solo la carne, ma anche le uova e i latticini) e facendo spazio a cereali, verdura, frutta, e legumi.
Oggi, seguire un’alimentazione di questo tipo non è difficile: sono tantissimi, infatti, i prodotti presenti nei supermercati che seguono questo regime alimentare. Non va pensato, però, solo ai prodotti freschi e/o confezionati: vi sono, infatti, numerosi alimenti surgelati realizzati senza l’uso di carni e derivati animali.
Questi, oltre a essere disponibili nei banchi freezer della maggior parte dei supermercati, sono molto utilizzati anche dai ristoratori perché consentono loro di poter sempre offrire un’alternativa vegana ai clienti.
Secondo i dati a disposizione di Uber Eats, la piattaforma che connette i consumatori con i ristoratori, sono sempre di più gli italiani che provano ad avvicinarsi a un’alimentazione vegana proprio nel mese di gennaio, durante il quale si riscontra un aumentato numero di ordini per il “vegan delivery”.
Durante lo scorso anno, infatti, la piattaforma ha registrato un aumento degli ordini superiore al 22% rispetto al periodo 2020/21, ma anche un incremento pari al 23% dei ristoranti che offrono opzioni vegane che si sono aggiunti all’applicazione.
Nello specifico, a Milano i quartieri con la più alta proposta di pietanze vegetali sono stati Centrale, Porta Venezia e Brera, a Napoli le zone di Arenella, Piedigrotta e Vomero, mentre a Roma il veganesimo ha spopolato vicino al Colosseo, Trastevere e Termini.
Per quanto concerne i ristoranti, nel 2022 a Milano il più apprezzato è stato “NUN Taste of Middle East” in Porta Venezia, a Roma “The Good Burger” e a Napoli “50 Panino”.
I prodotti maggiormente ordinati dagli utenti nel corso del 2021 sono stati i dolciumi, soprattutto cornetti, brownie e torte, ma anche burger a base di legumi e spezie.
Nel corso del 2022, invece, le pietanze preferite sono state la pasta alla carbonara in versione vegana e i cibi orientali vegetali quali noodles, gyoza e dumpling.