I vegetali, oggi, sono grandi protagonisti dei menù di ristoranti e pizzerie, che utilizzano questi prodotti sia nella versione fresca che surgelata.
Su questo argomento, Bonduelle Food Service ha avviato un monitoraggio volto a esplorare il mondo della ristorazione internazionale e le tendenze alimentari dei consumatori, sempre più orientata verso piatti gustosi, sani e sostenibili.
Di seguito, sono riportati i 6 trend emergenti per il 2023 riscontrati durante il monitoraggio.
1) Le verdure: da contorno a protagonista
La tendenza della sostenibilità ambientale, che vede una riduzione drastica della carne nella dieta, è ormai consolidata: sono sempre più numerosi, infatti, i vegetariani, i vegani e i flexitariani (semi-vegetariani). Ma non solo: anche i consumatori che non escludono intere categorie di alimenti dalla propria dieta, infatti, sono sempre più green e privilegiano l’acquisto di alimenti vegetali (freschi e surgelati), rendendoli protagonisti indiscussi di numerosi piatti.
2) Pokè: il food trend del momento
La passione per il Poké, originariamente piatto della cucina hawaiana, è esplosa in tutto il mondo e le ragioni sembrano essere molteplici. Si tratta, infatti, di un piatto gustoso e nutrizionalmente bilanciato, che risponde perfettamente alla costante ricerca del consumatore di proposte sane ed equilibrate. La pokè bowl può essere composta dal consumatore, che seleziona gli ingredienti a suo piacimento tra quelli disponibili (riso, cereali, verdure, pesce, carne, frutta, noci o semi) e crea in autonomia il pasto che preferisce. Questo pasto è quindi in grado di soddisfare i più diversi gusti e regimi alimentari, ma soprattutto è ideale per una pausa pranzo veloce o per una cena fuori casa, anche perché può essere consumato velocemente e non ha bisogno di essere riscaldato.
3) Pizza, Burger e Sandwich Gourmet
Un altro fenomeno recentemente esploso è quello delle pizze, dei burger e dei sandwich “gourmet”: si tratta, in altre parole, di rivisitazioni delle più classiche versioni di questi prodotti che vengono fatte accostando ingredienti più “ricercati”. Tra questi, vi sono sicuramente i vegetali, che creano contrasti visivi e giochi di consistenze in grado di soddisfare i palati più esigenti. Per questo motivo, i ristoratori non rinunciano all’acquisto di questi prodotti (sempre più spesso anche nella loro versione surgelata).
4) L’occhio vuole la sua parte
Il cibo si presta a un’esperienza multisensoriale, ma è l’estetica a farla da padrone. I vegetali, grazie ai loro colori e all’estrema versatilità, sono ingredienti essenziali per impiattamenti creativi e attraenti. Una presentazione ricercata dei cibi, infatti, è in grado di trasformare anche la ricetta più semplice in una vera e propria opera d’arte, bella per gli occhi e buona per il palato. Non va dimenticato, poi, l’aspetto “social” che consente di raccontare i piatti e promuovere la propria attività attraverso le immagini: fotografare i piatti prima di mangiarli è, oggi, una prassi consolidata tra i clienti dei ristoranti che, pubblicando le foto all’interno dei propri profili online, contribuiscono a fornire visibilità al locale in cui si trovano.
5) Food Delivery & Take Away
A seguito del lockdown, il Food Delivery è aumentato del 70% ed è un fenomeno che non smette di crescere: da canale “contingente” è ormai diventato core business per alcuni ristoranti.
6) Banqueting e Catering in ripresa
Si tratta di due settori in rapida ripresa dopo la pandemia. Una ripartenza, il cui successo si gioca in particolare su due fattori: la varietà del menu e il controllo del food cost.