Il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano Spa ha di recente approvato il proseguimento delle trattative per la realizzazione con Fiere di Parma Spa di una piattaforma fieristica europea nel comparto agro-alimentare.
L’operazione verrebbe realizzata attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale di Fiere di Parma riservato a Fiera Milano da liberarsi mediante il conferimento del ramo d’azienda di Fiera Milano relativo alla manifestazione TuttoFood, primario evento espositivo nel settore agro-alimentare organizzato a Milano. L’operazione prevederebbe anche la sottoscrizione di accordi relativi alla governance di Fiere di Parma.
Con questo espediente, le parti si pongono l’obiettivo di creare una nuova piattaforma fieristica multipolare costituita da Cibus Parma, evento iconico per il Made in Italy alimentare e i suoi territori, e da Tuttofood powered by Cibus.
Grazie alle sinergie con Fiere di Parma e FederAlimentare, le due manifestazioni saranno in grado di specializzare il proprio posizionamento offrendo un supporto strategico e permanente al Made in Italy agro-alimentare e, in generale, al sistema Italia. Il risultato di questa alleanza industriale sarà anche quello di incrementare a livello internazionale le quote di mercato fieristico.
In questo modo, infatti, l’Italia avrà la sua superfiera in grado di contrastare l’egemonia della manifestazione francese Sial di Parigi e di quella tedesca Anuga di Colonia.
L’alleanza tra Parma e Colonia annuncia già l’ingresso nel più innovativo dei settori legati all’alimentazione: i Cibus Tec Forum, coorganizzati a Parma dal 25 al 26 ottobre 2022, saranno la prima edizione di una Exhibition&Conference sui trend del mercato alimentare.
Proporranno cinque aree tematiche, con spazi espositivi preallestiti (tecnologie e soluzioni per carni, per prodotti a base latte, frutta-vegetali-liquidi alimentari, cereali-piatti pronti e confezionamento) e quattro arene in cui verranno dibattuti i focus del forum sulla sicurezza alimentare, materiali innovativi ed economia circolare, digitalizzazione, supply chain e sostenibilità.