Anche quest’anno Fidachef è stato un grandissimo successo, anzi è stato anche meglio! La seconda edizione del contest, ideato da Carmelo D’Aita, responsabile del brand Fidagel (divisione Riposto Pesca), e progettato dall’agenzia di comunicazione Industria01, ha registrato un importante incremento rispetto al 2020: 42% in più di impressions, 16% in più di copertura, 10% in più di accessi al sito con un pubblico principalmente femminile (78%) che ha interagito sui social, la maggioranza di età compresa fra i 25 e i 34 anni, e ha visto Palermo e Catania le città in assoluto più attive.
Dai food blogger a semplici appassionati di cucina, dai più tradizionali consumatori ai cuochi amatoriali, sono stati veramente in tanti ad aver comprato un prodotto Fidagel, ad averlo cucinato, fotografato il piatto e poi condiviso sui social network utilizzando gli hashtag #fidachef e #bancoalimentaresicilia. E per ogni post diffuso online e ricetta caricata sul sito fidagel.it, nella sezione dedicata all’iniziativa, l’azienda ha donato una referenza ittica al Banco Alimentare della Sicilia.
Come era immaginabile, non sono naturalmente mancati partecipanti particolarmente creativi e ironici, premiati per la loro simpatia diventando Brand Ambassador di Fidagel. Ma la cosa più importante è che grazie a Fidachef, nel 2021, sono stati donati ben 150 kg di pesce senza ghiaccio aggiunto alla onlus siciliana.
“Rispetto alla prima edizione – spiega D’Aita – quest’anno ambivamo ad aumentare il quantitativo di prodotti ittici senza ghiaccio aggiunto da donare al Banco Alimentare. E così è stato. Se nel 2020 sono stati 100 i chili di pesce donati, nel 2021 abbiamo superato questo quantitativo di ben 50 kg. Siamo felici e orgogliosi di dare il nostro contributo per sostenere in maniera concreta le famiglie in difficoltà, perché è noto a tutti quanto la pandemia da Covid abbia purtroppo acuito i problemi di povertà di molte fasce di popolazione. E il supporto dei consumatori, invitati a sviluppare fantasia e creatività in cucina, non è mancato e questo, al tempo stesso, ci ha permesso di potenziare la brand awareness del marchio”.
Prezioso, al raggiungimento degli obiettivi, è stato anche il supporto di Industria01, che da anni segue la comunicazione di Fidagel, azienda virtuosa che ha conquistato un posizionamento preciso e vincente nel comparto surgelati.
“Forti di una crescente fiducia dimostrata dai consumatori nei confronti del brand – sottolinea Sarah Bersani, marketing director dell’agenzia – abbiamo proposto di ampliare la strategia di comunicazione con azioni destinate non solo al canale retail, ma anche all’utente finale. E proprio nel 2020, in risposta a lockdown e distanziamento sociale, è nata l’idea del contest etico Fidachef. Banco Alimentare ha accolto senza indugi la proposta di collaborazione e ci ha sostenuti nella campagna di comunicazione che si è svolta online, sui canali social, coinvolgendo sempre più influencer e opinion leader locali, fino ad arrivare alla cospicua donazione di quest’anno. Ma siamo già a lavoro per la prossima edizione, la terza, con un obiettivo ancora più ambizioso”.
“Fidachef è un’iniziativa lodevole – dichiara Pietro Maugeri, presidente del Banco Alimentare della Sicilia – e che conferma l’importanza delle sinergie per dare sostegno concreto a chi ha più bisogno. Quest’anno le richieste di aiuto sono aumentate in modo esponenziale e c’è quindi un gran bisogno di solidarietà da parte di tutti, aziende comprese”.