Esselunga, a partire dal 2022, entrerà a far parte dell’ecosistema di innovazione del distretto Mind (Milano Innovation District), dove sarà presente con una superficie di 1.000 mq. Il Mind Village è l’area presso la quale sono stati riconvertiti gli edifici di Expo 2015, nell’ottica di un’economia circolare.
L’azienda italiana è una delle prime ad aver aderito come founders alla Federated InnovationTM @MIND, il modello collaborativo pubblico-privato che, ad oggi, coinvolge 36 aziende; queste ultime, beneficiando dell’ecosistema di MIND, svilupperanno progetti di innovazione nel campo delle Life Sciences e City of the Future.
In qualità di azienda fondatrice, Esselunga è parte integrante dell’Innovation Alliance, il primo livello che caratterizza la modalità di adesione alla Federated InnovationTM @MIND, in cui rientrano tutte le realtà che hanno scelto di condividere la visione strategica della Federated InnovationTM @MIND, mettendo a fuoco gli obiettivi comuni per il successo del distretto.
I membri dell’Innovation Alliance hanno la responsabilità di garantire lo sviluppo dell’iniziativa nel medio e lungo periodo, facendo leva sulla migliore combinazione di innovatori, esperti, player da coinvolgere e progetti da attivare.
In particolare, Esselunga attiverà iniziative negli ambiti “Agrifood tech & wellbeing” e “Retail Tech”.