Se durante i confinamenti gli italiani hanno riscoperto il piacere del fatto in casa, hanno anche apprezzato sempre più i surgelati. Secondo i dati di Unione Italiana Food, partner di TUTTOFOOD, nel 2020 il comparto è cresciuto a doppia cifra (+12% in volume) rispetto a una sostanziale tenuta della produzione alimentare in generale (-2,5%).
Come valorizzare al massimo questa tendenza di mercato? In un settore dove è fondamentale l’esperienza multisensoriale, centrali sono le fiere in presenza. Ecco perché TUTTOFOOD 2021 torna in presenza dal 22 al 26 ottobre prossimi a FieraMilano. Un momento insostituibile dove scoprire i trend di consumo e le innovazioni di prodotto non solo nel percorso espositivo, grazie all’area dedicata TUTTOFROZEN, ma anche grazie a un ricco palinsesto di eventi organizzati con prestigiosi partner specializzati. Un’esperienza che si potrà vivere in totale sicurezza grazie a Safe Together, https://www.fieramilano.it/sicurinsieme/ il protocollo messo a punto da Fiera Milano che copre le modalità di accesso, la gestione delle aree espositive (inclusa la sanificazione) e le misure di protezione durante la visita.
Fare rete con i referenti e scoprire le tendenze
Ne sono convinti anche i buyer italiani e internazionali che stanno confermando la loro presenza: <<I consumatori richiedono più prodotti surgelati e sono più attenti a cibi sani e salutari>>, afferma Alessandra Rios, buyer della catena GDO Tottus (Perù).
Aggiunge Rodolfo Foglietti, CEO della catena specializzata italiana Piubio: <<Tra le merceologie notiamo una crescita dei surgelati, nei quali stanno sbarcando in versione bio molti nomi noti>>.
<<La spesa per i surgelati – conclude Giovanni D’Alessandro, Direttore Generale dell’insegna Basko – si sposta dai ‘sostitutivi dei fuori casa’, come le pizze, ai prodotti più di tutti i giorni come le verdure>>.
Proprio l’attenzione verso GDO e Retail è uno dei punti di forza di TUTTOFOOD 2021. La Retail Plaza, in partnership con l’autorevole Retail Institite Italy, sarà l’arena dove confrontarsi con top player come Appetite for Disruption; Deliveroo; Glovo Italia; Lidl; MD; Gruppo Végé. Parteciperà inoltre Giuseppe Stigliano, CEO di Wunderman Thompson Italy (Gruppo WPP) e docente di Retail Marketing Innovation. Nella Evolution Plaza sarà invece possibile scoprire le innovazioni digitali e tecnologiche più interessanti mentre ulteriori stimoli arriveranno dalla partnership con Apci, che esalterà il lato qualitativo con i suoi showcooking, e dalla co-location con HostMilano e, in particolare, MEAT-TECH con le sue proposte per la IV e V gamma.
TUTTOFOOD 2021 si terrà a fieramilano dal 22 al 26 ottobre prossimi.
Per ulteriori informazioni: www.tuttofood.it, @TuttoFoodMilano.