L’azienda di surgelati Frosta rinnova il suo impegno in ricerca e sviluppo di prodotti e processi di produzione in difesa dell’ambiente inaugurando il “Giardino dei Ghiacciai”.
Il progetto, realizzato nel Parco Nazionale del Gran Paradiso con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano, è un intervento con valenze sociali, ambientali, scientifiche e culturali.
Frosta, insieme a Legambiente, ha voluto esserne parte attiva per porre l’attenzione sulla salvaguardia dei ghiacciai, elemento fondamentale per l’equilibrio del pianeta; a tal proposito è stato ideato il percorso “Sentiero del Giardino dei Ghiacciai”, che rappresenta un vero e proprio sentiero in grado di trasformare un’eredità scientifica in un patrimonio culturale sul cambiamento climatico.
Dal bilancio finale di Legambiente sulla seconda edizione di “Carovana dei ghiacciai” è emerso che su tutto l’arco alpino è in atto un pesante trend di riduzione delle masse glaciali, con importanti segnali di progressiva accelerazione negli ultimi 30 anni.
A causa del riscaldamento climatico, infatti, i ghiacciai perdono superficie e spessore, frammentandosi e disgregandosi in corpi glaciali più piccoli.
A testimoniarlo in maniera tangibile è lo stato di salute di alcuni ghiacciai alpini come quelli dell’Adamello (-50% della superficie totale) e quelli del Gran Paradiso (-65%).
Carovana dei ghiacciai è stata inserita nella piattaforma All4Climate – Italy che raccoglie tutti gli eventi dedicati alla lotta contro i cambiamenti climatici che si svolgeranno quest’anno in vista della COP26 di Glasgow.