Per il quinto anno consecutivo Callipo ha premiato i dipendenti per condividere con le risorse più preziose, quelle umane, i risultati positivi conseguiti nel 2019 (fatturato di oltre 63 milioni di euro, in aumento del 10- rispetto al 2018). Ad ogni lavoratore di Callipo Conserve Alimentari e Callipo Group è stato riconosciuto un bonus di produttività di 900 euro. Un premio che assume un valore ancora più forte in un momento difficile per l’emergenza sanitaria che ha colpito l’Italia e il mondo, ma che non ha fermato la produzione, grazie a tutti i lavoratori che con orgoglio e forte senso di responsabilità che ogni giorno hanno permesso di mandare avanti le attività e garantire pertanto gli approvvigionamenti alimentari alle famiglie in Italia e all’estero.
Un lavoro che prosegue oggi nel massimo rispetto delle misure di tutela per la salute di tutti i lavoratori, che rappresentano il cuore pulsante di ogni azienda del gruppo. Callipo, infatti, dopo aver attivato con grande celerità un protocollo restrittivo per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in tutti gli ambienti di lavoro (turni ridotti, smartworking per tutti gli uffici compatibili con questa modalità, rispetto della distanza di sicurezza, sia in produzione che nelle aree comuni, dotazione di mascherine filtranti, controllo temperatura prima di accedere in azienda, ecc..) ha stipulato una polizza assicurativa con Generali per un programma di assistenza sanitaria in caso di positività al Covid-19. Polizza prevista per tutti i circa 400 dipendenti delle aziende che costituiscono il Gruppo Callipo: Callipo Group, Callipo Conserve Alimentari, Callipo Gelateria, Popilia, Callipo Sport, MedFrigus.
Il pacchetto assistenza integrativo stipulato per tutti i dipendenti delle società del Gruppo prevede un’indennità da ricovero, un’indennità da convalescenza e una serie di servizi di assistenza post ricovero che vanno dal trasporto in ambulanza, alle visite mediche a domicilio, alle collaboratrici domestiche, le baby sitter, l’accompagnamento dei figli a scuola, il pet-sitting e altro ancora.
Questa polizza è andata ad integrarsi e cumularsi all’assistenza sanitaria da contagio Covid-19 del Fondo Fasa (il Fondo Assistenza Sanitaria Alimentaristi promosso e gestito da Federalimentare e i tre sindacati di categoria, in collaborazione con Unisalute), già attiva per i dipendenti delle due aziende operanti nell’ambito dell’industria alimentare (Callipo Conserve Alimentari e Callipo Gelateria).
“Abbiamo il dovere di tutelare i nostri collaboratori che stanno dimostrando non solo un grande spirito di sacrificio ma anche un forte senso di responsabilità – aveva commentato Giacinto Callipo – per rivestire con orgoglio l’importante funzione sociale a cui, come azienda, siamo chiamati in una fase difficile come questa, vale a dire quella di assicurare gli approvvigionamenti alimentari alle famiglie italiane e non. Vogliamo ringraziare le maestranze, il nostro “motore” e i veri artefici della nostra qualità, perché nonostante abbiano a casa familiari e figli, nonostante la comprensibile paura per l’emergenza che stiamo vivendo, stanno garantendo la loro indispensabile e quotidiana presenza sul posto di lavoro, consentendoci di continuare a distribuire i nostri prodotti”.