Menu Chiudi

Bassini: il piacere di fare il pane

È una storia lunga oltre mezzo secolo quella dell’azienda forlivese Bassini1963. Nata come attività a gestione familiare all’inizio degli anni ‘70, l’attività si è andata via via sviluppando, fino a raggiungere una capacità produttiva in grado di soddisfare i clienti più esigenti del mondo Ho.Re.Ca. e GDO, mantenendo allo stesso tempo un carattere di qualità e artigianalità che la distingue nettamente dai suoi competitor.
Nel 2018 l’impresa è stata acquisita dal gruppo Orienta Partners insieme ad un gruppo di investitori e al fondo di Private Debt francese Indigo Capital. La nuova proprietà, con il nuovo direttore generale Luca Leone Brogioli, ha da subito puntato allo sviluppo e alla valorizzazione dei punti di forza, ossia artigianalità, specializzazione e competenza, ma anche l’attitudine all’innovazione e l’attenzione ai bisogni di consumo contemporanei, a un consolidamento della propria posizione nella GDO a un rafforzamento dell’attività nel settore Ho.Re.Ca. anche attraverso lo sviluppo di book di ricette dedicati sia al bar (“Panini Gourmet”), sia alla ristorazione (“Pane e Ricette”, in collaborazione con la chef Irina Steccanella).
Proprio in quest’ottica, Bassini1963 nella primavera 2019 ha acquisito Glaxi Pane, azienda veneta con un fatturato 2018 di circa 10 milioni di euro, che rappresenta uno dei principali riferimenti per i panificati surgelati per la ristorazione. Un’azienda in espansione che ha appena terminato i lavori di realizzazione di un secondo stabilimento produttivo che contribuirà a supportare i piani di crescita del Gruppo.
Insieme i due Brand, accomunati da una costante ricerca sui trend di consumo, da un’attenta selezione delle materie prime e dal rispetto della tradizione nella preparazione dei propri prodotti, sono in grado di soddisfare le diverse e molteplici richieste del mercato, da quelle più tradizionali alle più innovative. Il freddo è l’unico conservante per i prodotti, il modo più naturale per mantenere qualità e freschezza.
Oggi l’assortimento di Bassini1963 si suddivide in tre famiglie di prodotti da forno: crudi, precotti e cotti. I crudi si veicolano principalmente in Grande Distribuzione poiché la loro preparazione necessita di attrezzature professionali ed esperienza dell’operatore che li utilizza. I precotti interessano sia la GDO che il canale Ho.Re.Ca., mentre i cotti sono più strettamente legati al mondo bar e ristorazione, che richiedono pani di piccola pezzatura, focacce, pizze, snack salati e finger food.
Il prodotto di punta di Bassini1963, su cui ha fondato il suo successo, è il “Pane all’Acqua”, con farina certificata romagnola macinata a pietra, cotto su pietra ollare, senza sale e grassi, realizzato anche con farina di farro e di khorasan Kamut. Un altro best seller è la “Focaccia Romana alla Pala”, schiacciata e condita a mano, ad alta idratazione e a lunga lievitazione, rendendola meno calorica e più digeribile di una normale focaccia.
Fra le novità 2019 che stanno riscuotendo più successo, emergono “I Senza Lievito”, una linea di prodotti dedicata a chi è intollerante al lievito e, in generale, a chi ha difficoltà a digerire il pane. Una gamma che sottolinea la costante attenzione aziendale nei confronti della salute e del benessere, ricercata in primis selezionando materie prime di alta qualità e prevedendo lunghi tempi di riposo, lavorazione e lievitazione.
Bassini 1963 – www.bassini1963.com

 

Articoli Correlati