“Il 2018 per San Giorgio è stato un anno positivo – afferma Marco Ciron, direttore commerciale dell’azienda campana – e come gli ultimi tre anni abbiamo chiuso a doppia cifra, con una crescita del 14percento. Nonostante ciò, rispetto a un inizio molto buono, si è chiuso in maniera meno brillante. Il 2019 è appena partito, ma ci sono molte aspettative, grazie alle fiere che segnano l’inizio della stagione perché portano novità e occasioni di confronto coi concorrenti. Vedo una buona propensione alla novità e positività. I classici continuano a essere una parte imprescindibile dell’offerta, ma si affermano trend che noi, come i nostri concorrenti stiamo cercando di cavalcare: nuove farciture, nuove farine, prodotti salutistici, free from. Il “senza” è il nuovo che fa tendenza. Il canale HoReCa ha bisogno di continue novità per rendere vivace l’offerta. Questo è per noi uno stimolo allo sviluppo di prodotti nuovi. Oggi il nostro prodotto numero uno è il vegano, che pochi anni fa nemmeno esisteva, come pure uno dei nostri best seller, il cornetto ai 5 cereali farcito ai frutti rossi”.
L’impulso ad innovare di San Giorgio è sostenuto da investimenti continui.
“Per innovazione, tecnologie, comunicazione siamo all’avanguardia – spiega Ciron – abbiamo fatto investimenti importanti nel sito produttivo di 80.000 mq, di cui 50percento coperto. Negli ultimi tre anni abbiamo investito oltre 30 milioni di euro e la capacità produttiva supera i 700 milioni di pezzi all’anno, anche se oggi arriviamo a circa 200 milioni. Stiamo potenziando tutte le aree aziendali in termini di personale, anche la produzione, dove ingegneri e tecnologi alimentari sono impegnati nella sfida dello sviluppo di prodotti usando materie prime innovative, sempre più ricercate e in linea con le tendenze”.
Un’altra sfida è il confronto con gli operatori internazionali, più forti di quelli italiani per fatturato e capacità di spesa.
“Se si arriva allo scontro diretto, rischiamo di essere perdenti – conclude Ciron – ma penso che con questi operatori, che spesso non hanno sedi in Italia, si possano sviluppare delle sinergie che rappresentano opportunità di sviluppo, anche all’estero. La nostra azienda campana è molto radicata sul territorio e copre tutta l’area nazionale. All’estero stiamo raccogliendo i frutti di partecipazioni a importanti fiere come Anuga e Sial. Hanno molto successo le specialità campane, che ci rendono interessanti per tutta l’offerta ai potenziali clienti esteri”.
San Giorgio – www.sangiorgiospa.eu