Menu Chiudi

I Roscilli: funghi e molto altro

Il marchio I Roscilli nasce nel 1998 quando Nunzio riceve il testimone dal nonno Antonio, che già dal 1947, si era dedicato alla raccolta, alla trasformazione e alla lavorazione dei funghi.
In poco più di un decennio, sotto la guida del nuovo proprietario, dotato di inventiva, creatività e grande capacità manageriale, l’azienda diventa leader del mercato dei funghi surgelati e sinonimo di grande qualità.
Oggi il gruppo, guidato da Nunzio Roscilli, non poggia solo sui classici funghi ma ha saputo rinnovare il proprio core business con prodotti surgelati preparati, zuppe di verdure, contorni vegetali, una linea di Porcini Gourmet e, infine, ha recentemente lanciato sul mercato una nuova linea di prodotti denominata “Dadolate di pesce”.
A dirlo è proprio Nunzio Roscilli, proprietario dell’azienda di Sora, cittadina della provincia di Frosinone.

Entriamo subito nel merito dei prodotti. Siete specialisti nei funghi, ma avete allargato anche ai preparati e alle formule in busta come le zuppe. Cosa vi differenzia dalle altre aziende competitor e per cosa siete più apprezzati nel mercato?
Da sempre, l’attenzione alla qualità che noi de I Roscilli riponiamo in tutti i processi produttivi, ci porta ad essere riconosciuti sul mercato come prodotto di qualità. Seguiamo meticolosamente l’intera filiera avvalendoci delle tecnologie più innovative e personale addestrato a trattare una materia prima delicata (raccolta, selezione, lavorazione). Abbiamo fatto innovazione sia di prodotto, sia di processi produttivi, sia di packaging. I nostri preparati, ad esempio, sono surgelati secondo il procedimento IQF (Individually Quick Frozen), che raffredda i singoli ingredienti del preparato facendoli passare ad uno ad uno su una sorta di nastro trasportatore e sottoponendoli a flussi di azoto alla temperatura di -40° C che li portano velocemente allo stato surgelato, separati l’uno dall’altro. Siamo stati i primi a introdurre lo skin pack nel prodotto funghi, il packaging trasparente per una qualità a vista. Lo skin pack consente la completa eliminazione dell’aria. Il film aderisce al prodotto senza deformarlo e soprattutto non consentendo l’effetto brina. Infatti, il prodotto non risente dello sbrinamento a scaffale.
I funghi hanno avuto indubbiamente un ruolo importante nella storia de “I Roscilli” ma non sono stati da meno valori come la giusta interpretazione del rapporto tra il tempo di preparazione e i piaceri della tavola, le corrette risposte ad abitudini alimentari in continuo cambiamento, l’aver saputo miscelare ingredienti semplici e naturali in appetitose ricette. Tutto questo ci differenzia dagli altri prodotti a scaffale: territorio, artigianalità, innovazione e know how sono cose difficilmente replicabili.

Quali sono state le referenze che vi stanno dando maggiori soddisfazioni e che riscontrano sul mercato un maggiore appeal?
Come abbiamo detto i funghi sono la nostra storia. Siamo riconosciuti come gli esperti dei funghi porcini surgelati. Non per questo però, il nostro reparto ricerca e sviluppo lavorando insieme agli chef della nostra cucina ha saputo realizzare negli anni una vasta scelta di ricettati e elaborati, largamente apprezzati sia dalla GD/DO che dal settore HO.RE.CA.
Negli anni abbiamo avviato attività di co-marketing con le principali realtà nazionali specialiste nei settori di riferimento, come Beretta, Moser o Callipo. Abbiamo inserito nei nostri preparati gli ingredienti migliori e i top player lo hanno riconosciuto, stringendo con noi accordi di partnership.
I nostri preparati sono molto apprezzati anche perché non contengono al loro interno additivi e conservanti.
Il cliente è libero di aggiungere l’ingrediente o gli ingredienti segreti per completare la ricetta, apportando il giusto equilibrio e sentendosi allo stesso tempo gratificato della buona riuscita del piatto.
Altro fattore di successo, in cui crediamo molto, è il motto “in ogni stagione, in ogni tavola, per ogni gusto”. Territorialità, stagionalità e tradizione vanno di pari passo nella filosofia de I Roscilli. Infatti, con i prodotti surgelati e ricettati secondo tradizione e prodotti locali riusciamo a distribuire il preparato per tutti i 365 giorni all’anno in tutta Italia, portando ad esempio il preparato Montanara in Calabria o il Mare e Monti in Val d’Aosta.
Voglio anche dire che un’azienda come la nostra, che vive di prodotti provenienti da flora spontanea, come lo sono i funghi porcini ed ora anche di pesce pescato in mare, non può rimanere insensibile alle tematiche ambientali. Da tempo la nostra fabbrica di Valfrancesca sfrutta per oltre il 50- dei propri fabbisogni industriali il sole, una fonte inesauribile di energia rinnovabile, pulita e ampiamente disponibile. È un piccolo ma significativo contributo, in linea con il nostro modo di vivere e gestire l’attività imprenditoriale.
Ecco, quindi, che quello che “I Roscilli” ha sempre cercato di fare negli ultimi 20 anni è stato non di proporre solo dei buoni funghi ma principalmente dei buoni prodotti; e così sarà in futuro, con ingredienti diversi ma in linea con la filosofia aziendale di essere riconosciuta come portatrice di proposte alimentari surgelate a valore aggiunto.

Abbiamo parlato precedentemente di innovazione. In riferimento alle nuove proposte di prodotto siete al lavoro su nuove referenze?
L’Italia è in Europa il paese in cui il consumo pro capite di pesce è il più elevato (28 kg annui) e variegato (fresco, decongelato, surgelato, conservato), e come in molti altri comparti alimentari la GD/DO sta assorbendo volumi una volta destinati ai canali tradizionali.
Ne consegue che la sempre maggiore canalizzazione delle vendite nella GD/DO comporta per l’industria coerenza nell’adeguare i propri prodotti e livelli di servizio alle nuove regole per quanto riguarda assortimenti e proposte innovative.
L’ittico risponde perfettamente a uno stile alimentare coerente con i bisogni emergenti di consumatori alla ricerca di determinati valori (digeribilità, omega3, proteine, dieta), di naturalità (no conservanti), di versatilità (adatti per un antipasto, un primo piatto, un secondo, uno snack).
Da qualche mese abbiamo introdotto sul mercato le nuove referenze che abbiamo chiamato “Le Dadolate di Pesce”: Maestrale, Ponente e Scirocco, inspirate alla rosa dei venti.
Ogni confezione delle dadolate de I Roscilli è composta solo da pesce pescato in mare, lavorato artigianalmente in Italia dove i filetti preparati direttamente sui luoghi di pesca vengono ridotti in morbidi dadini di sola polpa, senza aggiunta di conservanti e poi surgelati con metodo IQF.
Solo il cuore del mare e la sua natura finiscono nelle nostre vaschette skin pack, insieme a prelibate verdure appositamente selezionate dai nostri chef, diventando gustose ricette da gustare come condimento per un primo piatto o un delicato secondo con contorno. 
Prodotti semplici e naturali ma molto complessi da un punto di vista progettuale e di industrializzazione. La dimostrazione probabilmente sta nel fatto che sugli scaffali della moderna distribuzione non risultano esempi di prodotti similari.
Come detto sono prodotti semplici e intuitivi, tant’è che ogni consumatore potrebbe andare su un punto vendita e assemblare un piatto simile. Deve però essere capace di unire qualità, pezzature e consistenze compatibili tra loro nella fase di cottura, mettendo in conto scarti e un tempo complessivo decisamente superiore da dedicare al piatto.
I Roscilli con un solo gesto non solo offrono la possibilità di acquistare le corrette quantità ma anche di evitare sprechi, di avere tempi di preparazione certi, di ottenere il giusto bilanciamento degli ingredienti, di poter sfruttare tutto il prodotto per un’unica cottura o, eventualmente, utilizzarne quanto sufficiente (il metodo di surgelazione IQF lo permette non alterando il dosaggio di ciò che rimane).
Le diverse referenze sono a scaffale nella pezzatura da 250 gr, ideali per quattro persone. La Maestrale è una dadolata di salmone, solo il filetto, con porzioni di zucca, champignon e zucchine. La Ponente è una dadolata di merluzzo nordico, solo il filetto, con porzioni di pomodoro, carciofi e calamari. La Scirocco è una dadolata di scorfano, solo il filetto, con porzioni di melanzana, pomodori e champignon.

I Roscilli-Mondelli Group – www.roscilli.it

Articoli Correlati