Surgital: tente soluzioni dedicate al FoodService

07/02/2018

Estratto intervista Surgital da inchiesta Microndabili: l'evoluzione del piatto pronto, su numero 5/2017 di Surgelati Magazine
<<Il nostro canale è il Foodservice, con particolare riferimento al sottosegmento dei bar, per i quali il surgelato microndabile presenta una serie di vantaggi, dalla facilità di cottura all’assenza del pericolo di contaminazioni con allergeni alimentari. Nei ristoranti tradizionali il surgelato microndabile non è molto diffuso; un certo interesse lo si riscontra invece nella ristorazione collettiva, soprattutto da parte delle società che non si appoggiano a operatori specializzati in grado di fornire un servizio di cucina strutturato e organizzato>> (Andrea Bino, responsabile marketing di Surgital). La categoria merceologica più richiesta è quella dei piatti pronti e in particolare dei primi, che sono il segmento su cui ci concentriamo maggiormente. I prodotti più altovendenti sono i classici della tradizione culinaria italiana, come le tagliatelle al ragù, gli spaghetti al pomodoro o alla carbonara, i fusilli all’amatriciana, i cannelloni o le lasagne; una tra le nostre referenze più performanti è la Gramigna con panna e salsiccia. Abbiamo implementato una collaborazione con Riso Gallo e nel nostro assortimento compaiono alcuni risotti classici (allo zafferano, con porcini ecc) e un risotto 3 cereali con gamberi e curry. Abbiamo in gamma anche alcuni prodotti vegani, tra cui delle lasagne al ragù di soia, ma si tratta di un mercato ancora di nicchia, con numeri soddisfacenti ma contenuti. Tra le innovazioni di processo per noi la più importante ha riguardato il packaging della nostra linea Fiordiprimi: si tratta di un piatto con il quale si può servire direttamente il prodotto, e che è stato studiato in maniera tale da consentire un’equa distribuzione della salsa, permettendo così alla pietanza di condirsi in maniera uniforme e di restare morbida senza bruciarsi.
Come novità di prodotto per il 2018 abbiamo in programma una serie di ampliamenti di gamma nella tipologia dei primi piatti, nonché un miglioramento dell’offerta per i secondi, sempre legando le ricette alla tradizione della cucina italiana. Ma oltre alla gamma prodotti puntiamo ad ampliare le loro occasioni d’uso: non solo nella pausa pranzo ma anche in altri momenti della giornata, come aperitivi e happy hour. A tale scopo abbiamo avviato un’iniziativa, la prima masterclass per Foodtender organizzata da Fiordiprimi Academy, incentrata sui concetti di abbinamento bevande-piatti pronti, con la quale ci proponiamo di incrementare non solo l’utilizzo dei piatti pronti nel canale bar, ma anche la conoscenza del mestiere del barista, cosa questa che può diventare un valore aggiunto nella sua attività quotidiana.
Surgital: www.surgital.it

 

 

Aziende in Evidenza