Surgital: L'arte della precottura anche per il riso

23/07/2018

Surgital, depositaria di un know-how all’avanguardia sul processo di precottura della pasta, oggi lo mette anche a servizio del riso. Tre sono le tipologie che l’azienda ha di recente lanciato, ossia Carnaroli, Vialone Nano e Ribe Parboiled, tutte proposte ai professionisti della ristorazione in versione precotta al naturale, pronte da rinvenire in più modalità: acqua bollente, forno a microonde e a vapore, o direttamente in padella. Il riso va ad arricchire la linea Pastasì Soluzioni Express, fino a questo momento composta tradizionalmente da pasta.
Il processo di precottura è un fiore all’occhiello di Surgital. Considerato una vera e propria arte, è il giusto mix tra l’ispirazione che l’ha portato in azienda, selezionando le migliori tecnologie presenti sul mercato, e la tecnica necessaria per applicarlo ogni giorno in stabilimento. L’impianto è frutto di un importante investimento ed è un tassello primario nella filiera di produzione. Per il riso viene utilizzato un cuocitore a tamburo a immersione, che prevede, tramite una sonda, un sistema di controllo costante del livello di amido nell’acqua di cottura al fine di mantenerla sempre pulita. Si ottiene così un riso al dente e mai colloso, organoletticamente inalterato grazie a una tecnologia studiata per preservare tutte le caratteristiche del prodotto fresco.
Al termine della fase di precottura, il riso viene raffreddato in un cuocitore ad acqua fredda che ne abbassa la temperatura prima della surgelazione, evitando così shock termici che potrebbero danneggiarlo. Innovativa è anche la fase della surgelazione a getti di aria fredda, che muove i chicchi mentre li surgela, garantendo una IQF ottimale. Il risultato è un prodotto dalle caratteristiche decisamente superiori e uniche, che consente tempi di preparazione decisamente ridotti.
Il nuovo riso Surgital Carnaroli, ricco di amilosio, assorbe bene i liquidi per un’eccezionale tenuta in cottura ed è preferito dagli chef per la realizzazione di risotti e piatti gourmet.
Il Vialone Nano, semifino di grandezza media, tondo e semilungo, immagazzina alla perfezione i condimenti ed è adatto a ogni tipo di preparazione.
Il Ribe Parboiled è invece un riso lungo più idoneo per insalate e piatti freddi, non scuoce mai ed è ricco in vitamine e sali minerali.
Tutte e tre le tipologie di riso provengono dalla zona del Delta del Po e vantano qualità organolettiche e nutritive superiori.
Surgital – www.surgital.it

 

 

 

Aziende in Evidenza