La surgelazione IQF all’avanguardia

03/09/2020

Immaginate di gestire la vostra produzione IQF senza interruzioni per 6 giorni interi, con una qualità e un'efficienza costanti. Immaginate un sistema di flusso d'aria che previene l'accumulo di detriti di prodotto sull’evaporatore, risparmiando ore di pulizia e riducendo al minimo il rischio di contaminazione degli alimenti. Con l'innovativo sistema di sbrinamento sequenziale del surgelatore Frigoscandia FLoFreeze M di JBT è possibile ottenere tutto questo, insieme a una tecnologia di surgelazione IQF comprovata e all'avanguardia.


Il surgelatore FLoFreeze
Il surgelatore Frigoscandia FLoFreeze M di JBT ha una tecnologia all'avanguardia nel campo della surgelazione IQF di verdure, frutti di bosco, pesce e altri prodotti di alto valore, grazie alla sua versatilità e alla capacità di fornire una vera fluidificazione. Per i produttori di grandi capacità JBT ha reso possibile l'utilizzo della vera fluidificazione IQF ad una gamma più ampia di prodotti, con tempi di attività più lunghi e una maggiore produttività. L'innovativa tecnologia di sbrinamento sequenziale JBT assicura il raggiungimento di capacità produttive ottimali fino a 18 ton/ora con la serie Frigoscandia FLoFreeze M e con la possibilità di modificare facilmente il flusso d'aria per diversi tipi e dimensioni di prodotto.


Maggiori tempi di produzione continua
L'efficienza energetica e i costi continuano a essere una priorità, ed è per questo che JBT ha sviluppato il Sequential Defrost System, un sistema che garantisce un minimo di 6 giorni di funzionamento a piena capacità prima dello sbrinamento. <<Ogni sbrinamento costa tempo, acqua e calore - afferma Stefan Paulsson, direttore di Value Stream & Global Product Line di JBT per Frigoscandia - in più non si può produrre mentre si esegue lo sbrinamento, quindi un tempo di funzionamento più lungo significa lavorare più a lungo e migliorare l'efficienza>>.
Lo sbrinamento sequenziale FLoFreeze offre una tecnologia sicura e affidabile per eliminare l'accumulo di neve e ridurre i tempi di fermo macchina per la pulizia e la manutenzione. Il surgelatore si basa sullo stesso sistema completamente fluidificante degli altri freezer della famiglia FLoFreezee il sistema automatico basato su PLC può essere adattato a qualsiasi esigenza di produzione.


L’esclusivo flusso d'aria multidirezionale
I consumatori continuano a seguire la tendenza per un'alimentazione sana, ma anche l'industria deve fare la propria parte. I produttori devono infatti garantire elevati standard di sicurezza e di pulizia per prevenire la contaminazione dei prodotti e per proteggere il loro marchio.
JBT, progettando i propri impianti, pensa a ridurre al minimo tutte le superfici inutili e a utilizzare il minor materiale possibile per evitare trappole per lo sporco. Allo scopo, progetta per la massima accessibilità in tutto il surgelatore, senza compromettere la compattezza. Con il sistema brevettato di Sbrinatori Sequenziali a flusso d'aria multidirezionale ha portato la sicurezza alimentare ad un livello superiore. L'esclusivo flusso d'aria impedisce l'accumulo di detriti di prodotto sulle alette dell'evaporatore, un'area della macchina difficile da pulire, risparmiando così ore di pulizia e riducendo il rischio di contaminazione.
JBT fornisce al settore macchinari per l'industria alimentare che soddisfano gli elevati standard dei consumatori di oggi.

 

 

 

Aziende in Evidenza