Brivio&Vigano: una logistica d’esperienza

20/05/2019

Attiva dal 1980, Brivio & Viganò si occupa di distribuzione e logistica integrata di prodotti alimentari, surgelati compresi, offrendo soluzioni chiavi in mano per massimizzare l’efficienza della supply chain degli operatori della GDO, dell’Ho.Re.Ca. e dell’industria.
Combinando expertise e competenze uniche nei trasporti con un costante impulso verso l’innovazione, Brivio & Viganò propone un’ampia gamma di servizi tailor made che, oltre a ottimizzare tempi e costi, garantisce la massima efficienza lungo tutta la filiera: dallo stoccaggio alla gestione logistica, fino al trasporto e alla consegna. E tutto ciò grazie a una programmazione meticolosa, svolta da personale qualificato che impiega una flotta di automezzi sempre efficiente, per un servizio puntuale e curato nei minimi dettagli.
Brivio & Viganò offre servizi logistici in piattaforme per stoccaggio di merce a temperature negative, presso le quali i clienti possono usufruire anche di aree dedicate a uso esclusivo. Inoltre, un sistema WMS ampiamente personalizzabile assicura una gestione completamente automatizzata della merce in ingresso, in stock e in uscita, a garanzia della totale tracciabilità dei prodotti e dei processi aziendali. L’azienda, inoltre, può accompagnare l’attività dei propri clienti anche nei flussi più complessi e integrati fino alla distribuzione finale, tramite transit point e hub logistici selezionati, per consegne su tutto il territorio nazionale.
Ad oggi opera con quattro sedi italiane, Usmate Velate, Milano, Pozzuolo Martesana e Pomezia, e una spagnola a Madrid. L’ultima in ordine di tempo è quella di Pozzuolo Martesana (Milano), realizzata per anticipare e soddisfare il futuro aumento della domanda di outsourcing. Si tratta di una piattaforma innovativa e di livello internazionale, progettata nei minimi dettagli per la logistica del freddo. Le celle a temperatura negativa sono di ultima generazione, con una particolare pavimentazione che impedisce la formazione di ghiaccio. Anche le aree esterne sono state progettate con grande attenzione, per garantire ampi spazi di manovra agli automezzi e offrire numerose facility, tra cui la piazzola di rifornimento carburante e lo spazio destinato al lavaggio.
Questo nuovo polo logistico ha un posizionamento strategico poiché la zona ricade nel progetto di connessione autostradale tra le città di Brescia, Bergamo e Milano, la BreBeMi, che converge nella Tangenziale Est Esterna di Milano per poi raggiungere le autostrade A4 e A1. Ed oltre che per il territorio italiano, è anche una base ideale per lo stoccaggio e la distribuzione verso i Paesi europei, essendo adiacente alle principali arterie stradali e vicina agli aeroporti di Linate, Orio al Serio e Malpensa, e ai collegamenti con i principali porti e interporti, tra i quali il vicino terminal ferroviario di Segrate.
Sono 10.900 i mq di celle gelo (+1.800 mq di anticelle) per le quali si può scegliere la temperatura, arrivando fino a -25 °C. Sono attrezzate con scaffalature a 5 livelli di stoccaggio per unità di carico standard, ed è possibile inserire livelli aggiuntivi per prodotti basso-rotanti o ad alta densità, sfruttando appieno i 12 metri di altezza del magazzino, oltre che con i sistemi di stoccaggio automatizzati più idonei.
Per rispondere alle più recenti richieste del mercato, oltre che garantire una continuità del servizio 24/24 ore, 7/7 giorni, nel nuovo polo logistico è anche possibile attivare specifiche certificazioni, come per esempio la conformità al Reg. CE 834/2007 per la lavorazione e lo stoccaggio dei prodotti bio.
Da evidenziare che l’impianto è gestito da una stazione di comando che, grazie a un dispositivo di autodiagnosi, permette il monitoraggio degli stati di funzionamento e segnala tempestivamente eventuali anomalie per provvedere a un rapido intervento. Inoltre, è controllato tramite un sistema di supervisione con segnalazione di allarme, ad esempio anti-intrusione.
Da segnalare, infine, l’attenzione dell’azienda verso le tematiche di sostenibilità ambientale intese come riduzione degli impatti ambientali ed energetici sia dei suoi siti che della flotta.
Brivio & Viganò – www.brivioevigano.it

 

 

 

Aziende in Evidenza